Avvisi Alunni

Viaggio in treno da Comiso a Modica (e viceversa)

train to be coolSÌ…PROPRIO COSÌ!

Non poteva che concludersi con un viaggio in treno il progetto “TRAIN…to be COOL”, ideato dal SERVIZIO DI POLIZIA FERROVIARIA DEL DIPARTIMENTO DI PUBBLICA SICUREZZA DEL MINISTERO DELL’INTERNO.

In data 12 aprile c.a. alle ore 08:00 circa, è partito dalla Stazione di Comiso il treno regionale di TRENITALIA che ha condotto le scolaresche delle classi V C – V D – V E nella città di Modica.

Durante il tragitto, gli alunni e i loro insegnanti M.T. Angelieri, N. Asta, S. Caracciolo, R. Giannì e M. Giudice sono stati accompagnati dal Vice Ispettore A. Rodolico e da tre Assistenti Capo: D. Messina, M. Di Blasi e M. Marletta.

È stata una mattinata didattica incentrata sulla conoscenza del treno, un mezzo di locomozione da noi poco usato a causa dell’inadeguatezza della nostra rete ferroviaria.

Naturalmente, giunti a Modica, non poteva mancare la visita ai siti più conosciuti della città.

Ma tutto aveva avuto inizio qualche settimana prima, in data 26 marzo.

In una conferenza tenuta nel nostro Circolo, due graduate della Polizia Ferroviaria di Catania - Dott.ssa A. Mulieri e Dott.ssa D. Messina - hanno illustrato, ai ragazzini frequentanti le classi quinte dei plessi Senia e Saliceto e la classe quarta del plesso Saliceto, il loro progetto.

Qual è l’obiettivo di “TRAIN …to be COOl”?

“Stimolare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere la cultura della sicurezza sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la loro ed altrui incolumità”.

Si ringraziano il Dirigente della Polfer di Catania e la Prof.ssa G. Campo, dirigente di questo Circolo, per aver dato ad alunni e insegnanti l’opportunità di vivere questo utile e simpatico momento.